Skip Navigation Links
Sitemap
 
Skip Navigation Links
Il prodotto
Cucina
Casa
Fai da te
Igiene personale
Lo sai che…?
Altri prodotti
Iscriviti alla newsletter
Le guide
Tour virtuale
Mamme


 

Argento splendente 


Grazie alla sua azione delicatamente abrasiva, il Bicarbonato Solvay è ottimo per la pulizia periodica di argenteria e gioielli in argento: in questo modo ne conserverai la brillantezza nel tempo.

Per pulire e lucidare l'argenteria, puoi procedere in questo modo:

  • forma un impasto con acqua e Bicarbonato Solvay (3 parti di polvere e 1 d'acqua), e applicalo mediante un panno di cotone o di lino direttamente sulla superficie dell’oggetto da pulire, insistendo in modo particolare sugli sbalzi e le decorazioni (eventualmente potresti utilizzare anche un bruschino, per arrivare più in profondità), fino a quando avrai eliminato le macchie da ossidazione. Poi sciacqua e asciuga.


Ecco come procedere per ridare lucentezza ai gioielli in argento:

  • prendi un contenitore, ricoprilo con un figlio di carta d'alluminio (oppure utilizza le lastre Quicksilver) e riempilo con acqua calda, aggiungendo qualche cucchiaio di Bicarbonato Solvay e di sale da cucina (1 cucchiaio, 25g) ogni litro d'acqua. Immergi l'oggetto da pulire e lascialo a bagno in questa soluzione per un'ora. Poi sciacqua e asciuga con un panno morbido. L'efficacia di questo metodo è dovuta alla reazione che avviene tra l'alluminio e i sali d'argento, che vengono riconvertiti in argento metallico, mentre l'alluminio reagisce formando i sali: in questo modo l'alluminio viene ossidato.


ATTENZIONE: non tutte le fonti raccomandano questi metodi di pulizia per gli oggetti antichi e di valore, perché è vero che in tal modo l'argento riacquista lucentezza, ma proprio per questo vengono cancellate tutte le ombrature, derivate dall'uso nel tempo, che potrebbero caratterizzarlo. Meglio fare una prova su una parte nascosta dell’oggetto per verificare il risultato prima di procedere.

Il consiglio:
per pulire gli oggetti in argento, forma un impasto con 3 parti di Bicarbonato Solvay® e 1 di acqua; oppure utilizza il prodotto, sottoforma di pasta acquosa, da strofinare con l'aiuto di un panno umido.

La confezione ideale da tenere a portata di mano:
Bicarbonato Solvay® da 500g.


My Bicarbonato Solvay 


Scarica gratis la App
per iPhone

 



Le guide 


Scarica la guida
di Bicarbonato

Scarica la guida
di Bicar Plus

Solvay... e vinci 50 tablet
Fino al 30 novembre
potrai vincere uno
dei 50 tablet con il
nuovo concorso
"instant win".
Scarica il
regolamento
 



I prodotti 


 Bicarbonato Solvay
Mille usi per
mille occasioni

 Soda Solvay
Un solo prodotto per sgrassare e pulire tutta la casa

 BicarPlus   
100% Bicarbonato Solvay
pratico da erogare, facile
da dosare
 Scioglineve
 scioglighiaccio
Il ghiaccio svanisce
come per magia

 Eureco
Sbianca e disinfetta anche
alle basse temperature



 
 
Current Site > Bicarbonato
 
© SOLVAY 2014 Skip Navigation Links
Last Update (3/5/2014)