|
|
|
|
Con l’arrivo dell’autunno cresce la voglia di bevande calde: è così che cioccolata, latte, the, e tisane, quasi senza che ce ne accorgiamo, prendono rapidamente il posto delle classiche bibite ghiacciate da sorseggiare rilassandosi sul divano davanti alla TV.
In particolare le tisane sono una scelta davvero salutare: oltre a essere gradevolmente profumate, risultano infatti di aiuto in molti piccoli problemi di salute, a partire dai fastidiosi malanni di stagione come il raffreddore.
Prima di scoprire qualcosa in più su queste particolari preparazioni, partiamo però dalla fine, ovvero da come risolvere il problema degli sgradevoli aloni scuri che tendono a macchiare tazze e teiere anche solo dopo pochi utilizzi.
Per una pulizia naturale e sicura basta mettere 1 cucchiaio (25g) di Bicarbonato Solvay nei contenitori macchiati, aggiungere acqua tiepida e, dopo qualche minuto, ripassarli delicatamente con una spugnetta non abrasiva e risciacquarli bene. Per le macchie più ostinate, si può lasciare in ammollo per tutta la notte. La porcellana ritroverà tutto il suo candore e la sua lucentezza, senza il rischio di graffi, grazie alla delicata efficacia di Bicarbonato Solvay.
Torniamo ora alle tisane e ai loro benefici: si tratta in pratica di una miscela di piante essiccate, da cui si ricavano le proprietà salutari tramite infusione o decozione.
L’infusione è la preparazione più adatta per le parti delicate della pianta come le foglie e i fiori: la preparazione è molto semplice, simile a quella del the: le parti essiccate (circa 20/30 g) vengono messe in una teiera/tisaniera e gli viene versata sopra acqua bollente; si copre il recipiente e si lascia a riposo per circa 5-10 minuti, poi si filtra il tutto con un colino.
I decotti sono invece utilizzati per le parti più dure della pianta, come radici, frutti e corteccia, che necessitano di una bollitura più prolungata per liberare i loro principi.
Il preparato (30/50 g) viene fatto bollire per circa 5-20 minuti a fuoco lento e, dopo averlo fatto intiepidire, si filtra.
Nel caso gli ingredienti vegetali non vengano acquistati in erboristeria, ma raccolti personalmente in natura, si raccomanda di effettuare un’accurata pulizia prima di procedere con l’essiccamento. A tal scopo è perfetto Bicarbonato Solvay: foglie e fiori da utilizzare vanno lasciati a bagno in una soluzione di acqua e bicarbonato (un cucchiaio ogni litro d’acqua) almeno per una decina di minuti prima di risciacquarli. Poi bisogna asciugare tutto delicatamente con carta da cucina e lasciar seccare all’ombra per il tempo necessario.
Le tisane sono un’alternativa salutare a bevande più tradizionali come the o caffè, associando ai molti benefici, l’assenza di caffeina.
Depurative o rilassanti, contro la tosse o la cattiva digestione, sono solo alcune delle molteplici virtù che queste bevande ci regalano in modo naturale.
Decotto purificante
Questo decotto è un ottimo rimedio purificante, soprattutto per la pelle, grazie ai principi del tarassaco e del sambuco. La bardana è poi ottima per il fegato mentre la menta ha virtù rinfrescanti.
Ingredienti e preparazione
30 g di fiori di sambuco, 30 g di radice di tarassaco, 10 g di foglie di menta, 30 g di radice di bardana.
Far bollire un cucchiaio di miscela in 200 ml di acqua per circa 2 minuti. Lasciare in infusione un quarto d'ora e filtrare. Dolcificare con zucchero di canna o miele.
Tisana diuretica ed energizzante
Efficace depurativo grazie alle virtù diuretiche di the verde, rosa canina e betulla, ma anche un ottimo energizzante.
Ingredienti e preparazione
10 g di rosa canina, 5 g di fiori di karkadè, 30 g di foglie di betulla, 40 g di the verde.
Versare un cucchiaino di miscela in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 5 minuti.
Tisana “regolarizzante”
Le piante e i fiori di questo infuso migliorano e regolarizzano con dolcezza l'attività intestinale.
Ingredienti e preparazione
40 g di fiori di malva, 40 g di foglie di altea, 20 g di fiori di tiglio.
Lasciare in infusione un cucchiaio di miscela (10 g) per circa 15 minuti, quindi filtrare (Si può zuccherare con un cucchiaino di miele).
Tisana antiraffreddore
Tiglio e camomilla hanno note virtù antinfiammatorie e decongestionanti, utili ad alleviare i sintomi del raffreddore.
Ingredienti e preparazione
30 g di fiori di camomilla, 40 g di fiori di sambuco, 30 g di fiori di tiglio.
Mettere un cucchiaio di miscela in una tisaniera, aggiungere acqua bollente e, dopo 10 minuti, filtrare e aggiungere miele d’eucalipto.
|
|
|
|