Salta al contenuto principale
formiche_HEADER_GEO

Formiche dietrofront !

Come fronteggiare un’invasione di formiche? Facendo uso di bicarbonato di sodio. E non solo…

Sulla terra vivono circa 10 milioni di miliardi di formiche, ovvero circa 2 milioni per ogni essere umano. Un numero impressionante. Vuoi forse credere che mai nessuna sia passata o passerà da casa tua? Armati di santa pazienza e di Bicarbonato Solvay® perché:

  • igienizza in modo naturale
  • neutralizza gli sgradevoli odori che tanto piacciono alle formiche
  • è un ottimo detergente atossico e non inquinante.

 

Istruzioni facili e veloci per combattere le invasioni di formiche con l'uso del bicarbonato

Per tenerle lontano

Pulire gli armadietti della cucina e gli spazi a rischio con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio diluiti in ½ litro d’acqua per ottenere un ottimo detergente atossico e non inquinante.

In caso di invasione

Mettere in un contenitore raggiungibile facilmente, ma con le pareti interne completamente lisce, un cucchiaio da tavola di polvere di bicarbonato e uno di zucchero a velo. Gli insetti, attirati dall’aroma dolce, entrano nella ciotola e mangiano la miscela, per loro nociva.

Per impedire agli “ospiti” di tornare

Versare regolarmente una manciata di bicarbonato di sodio nello scarico del lavandino e spargerne una sottile linea sui davanzali, negli angoli nascosti e lungo gli zoccolini della cucina. Creerà una sorta di barriera invalicabile. Per aumentare l’efficacia unisci a bicarbonato purissimo del normalissimo borotalco: l’esatto motivo non è noto, ma questa miscela risulta assai sgradevole per gli insetti.

Consigli della Nonna

Complice il clima ormai impazzito di questi ultimi anni, le zanzare nelle nostre città sono diventate una presenza fastidiosa praticamente per tutto l’anno.

Come far passare il prurito causato dalle punture di zanzara?

Niente paura! Il bicarbonato di sodio è un rimedio semplice ed efficace: applica sulla parte "colpita" un impasto di acqua e bicarbonato, massaggia delicatamente, il sollievo sarà immediato.

Un doppio sollievo: via subito il fastidio con un prodotto innocuo e delicato, che non irrita la pelle, anzi la lascia morbida e vellutata.