Bicarbonato SolvayRicetteDolciTorta al Cioccolato con Panna e Frutti di Bosco
Scopri il Bicarbonato
Carta d'identità
Un po' di storia
I nostri prodotti
BicarPlus
SodaSolvay
Eureco
Scioglineve
Usa il bicarbonato per
La Cucina
Il Bucato
L'igiene personale
La casa
Il fai da te
Entra nel Bicar - Club
I corti di Bicarbonato.it
I test
I sondaggi
Le domande dei lettori
Iscriviti alla newsletter
Curiosità & non solo...
News
Ecoconsigli
L'angolo dei perchè
Dicono di noi

Torta al Cioccolato con Panna e Frutti di Bosco

  Ingredienti: 125g di formaggio cremoso, 60g di burro, 185g di zucchero di semola, 2 uova, leggermente sbattute, 100g di cioccolato fondente sciolto, 250g di farina bianca, 30g di cacao in polvere, 1 cucchiaino di Bicarbonato Solvay, 185ml di acqua, fragole e lamponi per decorare la torta .

Per la crema al cioccolato bianco: 125g di cioccolato bianco a quadretti , 60ml di panna.

Per il ripieno: 500ml di panna montata, 250g di fragole o lamponi, tagliati in quattro.


1. Preriscaldate il forno a 180°. Ungete una tortiera rotonda a bordi alti del diametro di circa 20 cm con un po’ di burro sciolto, o di olio, e foderatene il fondo e le pareti con della carta oleata. Mescolate in una terrina con il frullino elettrico il formaggio, il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema di colore chiaro. Unite gradatamente le uova, mescolando bene dopo ogni aggiunta, poi incorporate il cioccolato fuso ed amalgamatelo bene al resto del composto.

2. Trasferite il composto in una marmitta più grande. Passate al setaccio la farina, il cacao ed il bicarbonato ed incorporateli con un cucchiaio di metallo alla crema di cioccolato nella marmitta, alternandoli con l’acqua. Mescolate delicatamente finché il composto sarà omogeneo e vellutato, quindi versatelo nella tortiera e livellatelo bene in superfice. Cuocete la torta nel forno già caldo per 45- 50 minuti. Ogni tanto verificare la cottura infilando uno stecchino nel centro della torta: quando uscirà perfettamente pulito il dolce sarà cotto. Lasciate raffreddare la torta per 5-10 minuti prima di rovesciarla sulla gratella.

3. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e la panna. Lasciate raffreddare la crema. Tagliate orizzontalmente la torta in tre parti uguali. Spalmate un primo strato con la crema al cioccolato bianco, 1/5 della panna montata e metà delle fragole o dei lamponi. Coprite con il secondo strato di torta e ripetete gli strati con la restante crema al cioccolato, _ di panna montata e la frutta rimasta. Terminate con l’ultimo strato di torta. Spalmate la panna montata rimasta su tutta la torta e decoratela con fragole e lamponi.

Archivio: Dolci
Stampa l'articolo