Proteggi la lavatrice dal calcare

Click to enlarge

Lavatrice sempre efficiente nel tempo? Usa regolarmente il Bicarbonato Solvay®! Il bicarbonato di sodio, infatti, contrasta la formazione del calcare, sia sulle pareti della lavatrice che sui tessuti.

Come procedere? 

Aggiungi 1 cucchiaio (25g) di Bicarbonato Solvay® nella vaschetta insieme al detersivo liquido, ad ogni lavaggio. In questo modo otterrai anche un bucato a prova di odore.

Periodicamente (una volta al mese) procedi ad un lavaggio a vuoto, versando nella vaschetta del detersivo ½ tazza (150g) di Bicarbonato Solvay®.

Questi semplici accorgimenti ti aiuteranno ad evitare frequenti interventi di riparazione, con un notevole risparmio economico. Senza contare l'inconveniente di una lavatrice "k.o." proprio quando il cesto del bucato inizia a straripare… 


Qualche altro consiglio "a tutto risparmio" per il tuo bucato? 

  • Non è necessario utilizzare temperature elevate per avere un bucato pulito: oggi molti detersivi funzionano anche alle basse temperature. Se poi utilizzi il Bicarbonato Solvay® per potenziarne l'effetto, questo si traduce in un notevole risparmio di energia (e una bolletta meno salata!).
  • Cerca di far partire la lavatrice sempre a pieno carico: molti apparecchi consumano la stessa quantità d'acqua e corrente anche se sono pochi gli indumenti da lavare.

Con una sola avvertenza però: non va mai usato con LANA e SETA in quanto queste ultime sono molto sensibili agli alcali e vanno lavate con detersivi appositi (che, solitamente, sono leggermente acidi anziché basici, proprio per rispettarne la delicatezza).


Il consiglio:

1 cucchiaio (25g) di Bicarbonato Solvay® aggiunto al detersivo liquido; ½ tazza (150g) per un ciclo di lavaggio a vuoto.


La confezione ideale da tenere a portata di mano:

  • Bicarbonato Solvay® da 1 kg adatta ai forti consumi, o
  • Bicarbonato Solvay® nella confezione in plastica da 750g adatta agli ambienti umidi, come il bagno.