Gelati "veggy": un brivido di golosità

Click to enlarge

Frutta e verdura di inizio estate: un trionfo di colore, profumo e gusto, ma nonostante tutto a volte i bambini non la consumano volentieri. Perché non provi a invogliarli presentandola in un modo nuovo, cioè con un goloso sorbetto fatto in casa? 

Certo, anche di verdura, perché no! Accoppiare frutta e ortaggi giusti sarà il tuo asso nella manica: salute farà rima con freschezza ma anche con sicurezza, grazie a Bicarbonato Solvay®.

Basta una gelatiera, tanta frutta e verdura e un pizzico di fantasia negli abbinamenti. Intanto la preparazione: una volta scelta la “materia prima” devi essere sicura di rimuovere ogni impurità o traccia di sporco dalla superficie, ma la questione è subito risolta con Bicarbonato Solvay®. Lascia a bagno la frutta e la verdura scelta in una bacinella con acqua e Bicarbonato Solvay (1 cucchiaio ogni litro d'acqua) e lascia a bagno per circa 10 minuti prima di risciacquare. È dimostrato che questo metodo è molto più efficace del lavaggio con sola acqua.

Ma facciamo un passo indietro: se per la frutta hai solo l’imbarazzo della scelta, tra fragole e pesche, albicocche o lamponi e tante altre varietà di stagione, qual è invece la verdura più adatta a questa particolare preparazione? 

Vediamo qualche semplice ma golosa ricetta:


Sorbetto di fragole e pomodorini

Ingredienti: 400 g di fragole, 100 g di pomodorini, zucchero q.b., limone, menta. 

Dopo aver lavato bene fragole e pomodorini in acqua e Bicarbonato Solvay®, sbuccia i pomodorini e privali dei semi, poi frulla insieme alle fragole e a un cucchiaio di succo di limone. Aggiungi zucchero a piacere e fai andare nella gelatiera per circa 40 minuti, servi in coppette ghiacciate e decora con foglioline di menta.


Sorbetto di pesche e basilico

Ingredienti: 500 g di pesche, basilico, zucchero q.b., limone.

Lava bene le pesche e qualche foglia di basilico con Bicarbonato Solvay®, poi frulla bene insieme al succo di mezzo limone e allo zucchero. Se il frullato risulta troppo denso aggiungi un cucchiaio d’acqua. Passa tutto nella gelatiera per circa 40 minuti e servi in coppette ghiacciate.


Sorbetto di albicocche e carote

Ingredienti: 400 g di albicocche, 100 g di carote, limone, zucchero q.b., vanillina.

Sbuccia le carote e privale del torsolo legnoso, poi frullale a lungo insieme alle albicocche lavate con Bicarbonato Solvay®, a qualche goccia di limone, a un pizzico di vanillina e allo zucchero. Aggiungi acqua se necessario. 40 minuti di gelatiera saranno sufficienti per ottenere la giusta consistenza.

I tuoi bambini faranno il pieno di vitamine senza lamentarsi, anzi… vedrai che ti chiederanno il bis!

E per lavare il frullatore utilizzato nella preparazione? Naturalmente c’è Bicarbonato Solvay®: versa nel bicchiere contenitore un paio di bicchieri d’acqua con 2 cucchiai (50g circa) di Bicarbonato Solvay® e aziona il motore per qualche secondo, poi risciacqua e ripassa con una spugnetta. Residui spariti senza fatica.