La pulizia del forno è una missione impossibile? Prova con il bicarbonato!
Teglie incrostate, cattivi odori e macchie ostinate: la pulizia del forno è un compito difficoltoso e spesso trascurato, ma fondamentale per una cucina igienica e sempre in ordine. Bicarbonato Solvay® Mille Usi trasforma questa missione impossibile in un'operazione semplice ed efficace: vediamo come!
Bicarbonato e acqua: due preziosi alleati
Per pulire il forno ti basteranno due ingredienti semplici e a portata di mano: Bicarbonato Solvay® Mille Usi e acqua, due alleati imbattibili nelle pulizie della cucina. La combinazione di questi due elementi crea una reazione chimica che facilita la rimozione di sporco e incrostazioni. Grazie al suo potere sgrassante, questa formulazione può competere efficacemente con gli sgrassatori industriali, garantendo una pulizia profonda senza l'uso di prodotti chimici e inquinanti.
Occorrente:
- Bicarbonato Solvay® Mille Usi
- Acqua
- Bacinella
- Guanti
- Spugna
- Panno in microfibra
Istruzioni facili e veloci per pulire il forno con l'uso di bicarbonato e aceto
Prima di iniziare, rimuovi le griglie e le teglie all'interno del forno. Stacca anche le griglie laterali per una pulizia completa delle superfici.
In una bacinella, mescola Bicarbonato Solvay® Mille Usi con l’acqua fino a ottenere una soluzione liquida.
Indossa i guanti e distribuisci in modo uniforme la soluzione sulle pareti interne del forno con una spugna, prestando particolare attenzione alle aree più sporche.
Lascia agire per 15 minuti, per permettere alla miscela di sciogliere le incrostazioni.
Risciacqua la soluzione con una spugna pulita e inumidita, sfregando dove necessario per rimuovere lo sporco. (Attenzione: utilizza sempre la parte morbida della spugna ed evita l'uso di spugnette abrasive per non rigare le superfici.)
Dopo averle risciacquate, asciuga le pareti interne del forno con un panno in microfibra.
Puoi usare la stessa soluzione anche per la pulizia di griglie e teglie.
E per le macchie più ostinate...
Per le incrostazioni difficili da rimuovere, prepara con Bicarbonato Solvay® Mille Usi una pasta densa e sgrassante, mescolandolo a una piccola quantità di acqua. Applica la pasta direttamente sulla macchia e lasciala agire per 20 minuti. Quando si sarà seccata, rimuovila aiutandoti con una spugna o con una spatola di silicone: porterà via con sé anche lo sporco più ostinato.
Stop ai cattivi odori
Un ulteriore vantaggio della pulizia con Bicarbonato Solvay® Mille Usi è che dopo l'impiego non lascia esalazioni sgradevoli. Una delle sue proprietà, infatti, è proprio quella di assorbire gli odori. Ecco un semplice trucco per rimuovere qualsiasi residuo odoroso dal forno dopo aver cotto alimenti dall'aroma forte o pungente: lascialo raffreddare completamente e poi, mantenendolo sempre spento, riponi al suo interno una ciotola riempita con abbondante Bicarbonato Solvay® Mille Usi. Assorbirà i cattivi odori senza lasciarne traccia. Ricorda di rimuovere la ciotola prima del successivo utilizzo.
Il consiglio in più
Il segreto per avere un forno splendente è una pulizia costante. Inserisci questa operazione nella tua routine mensile di manutenzione della cucina: in questo modo preverrai la formazione di macchie ostinate e difficili da rimuovere. Pianifica la pulizia del tuo forno con Bicarbonato Solvay® Mille Usi e aceto un paio di volte al mese e otterrai risultati ottimali.