Salta al contenuto principale
Lettiere gabbie e trasportini_HEADER_GEO

Prenditi cura del tuo amico a quattro zampe con il bicarbonato

Sei di ritorno da una passeggiata all'aperto con il tuo amico a quattro zampe, che ha scorrazzato nel prato umido e magari si è rotolato in qualche pozzanghera. Mentre lui scodinzola felice, tu stai già pensando alle impronte di fango sul parquet e alle macchie sul divano. È in casi come questo che la pulizia del tuo animale domestico diventa fondamentale per vivere in un ambiente pulito e ordinato. Bicarbonato Solvay® Mille Usi ti può aiutare: atossico e non irritante, può essere usato in tutta sicurezza per il bagnetto del tuo cucciolo. Il suo manto non sarà mai stato più lucido!

Istruzioni facili e veloci per un bagnetto detergente e delicato 

  • Prepara l'acqua: aggiungi un paio di cucchiai di Bicarbonato Solvay® Mille Usi per ogni litro d'acqua tiepida e mescola bene finché non si è sciolto. 

  • È il momento del bagnetto! Massaggia e friziona gentilmente il pelo del cane, prestando molta attenzione alle zone delicate (come occhi, naso, bocca e orecchie). 

  • Lascia agire la soluzione di acqua e bicarbonato per qualche minuto: in questo modo rimuoverà lo sporco e assorbirà i cattivi odori.

  • Risciacqua il manto con abbondante acqua tiepida, avendo cura di eliminare ogni residuo di bicarbonato, e asciuga il tuo amico a quattro zampe con un panno morbido.

  • Un consiglio extra: se la pelle del tuo cane è molto sensibile, il bicarbonato è un'opzione detergente molto delicata. Non dimenticare però di consultare il tuo veterinario prima di provarlo.
     

Bicarbonato per l'igiene del cane... e anche del gatto!

Il gatto è risaputamente un animale molto pulito, che sa badare in modo autonomo alla propria igiene leccandosi il pelo e lisciandolo. In alcuni casi, però, anche il nostro amico felino potrebbe avere bisogno di un bagnetto: quando si sporca con sostanze difficili da rimuovere, ad esempio, o se trascorre molto tempo all'aperto. Anche i gatti a pelo lungo possono avere bisogno del nostro aiuto per mantenere il manto sempre in ordine, e lo stesso vale per i gatti anziani o malati, che non sono in grado di pulirsi da soli. Se il tuo amico felino non ama particolarmente l'acqua, puoi provare una valida alternativa al bagnetto: una pulizia "a secco", veloce ed efficace, con Bicarbonato Solvay® Mille Usi.

Istruzioni facili e veloci per la pulizia "a secco" del tuo cucciolo

  • Per prima cosa, spazzola delicatamente il manto del tuo gatto, rimuovendo il pelo "morto" ed eventuali nodi.

  • Cospargi il pelo del micio con una piccola quantità di Bicarbonato Solvay® Mille Usi e massaggialo assicurandoti che penetri in profondità. Se necessario, aggiungine un altro po', prestando sempre attenzione a occhi, naso e bocca.

  • Lascia agire qualche minuto prima di rimuovere accuratamente con la spazzola ogni traccia del prodotto.
     

Il bicarbonato contro zecche e pulci

Zecche e pulci tormentano il tuo amico a quattro zampe? Puoi creare uno spray repellente mescolando un cucchiaio di Bicarbonato Solvay® Mille Usi a mezzo litro d'acqua e spruzzandolo sul manto del tuo cucciolo. Se la zecca invece è già attaccata alla pelle e vuoi rimuoverla, aggiungi allo spray un cucchiaio di sale e uno di aceto, quindi spruzzalo sulla zona interessata facendo attenzione a evitare parti sensibili come gli occhi.

S.O.S. cattivi odori

Copertina, cuccia, giochi... gli oggetti più cari al tuo amico a quattro zampe con il tempo possono emanare odori sgradevoli. Grazie al suo potere assorbi-odori, Bicarbonato Solvay® Mille Usi è un ottimo alleato per eliminarli: esercita un effetto tampone assorbente, legandosi alle sostanze volatili responsabili dei cattivi odori e neutralizzandole. Usalo per cospargere gli oggetti maleodoranti, lascialo agire per una mezzora e poi aspiralo. Addio, cattivi odori!

Un trucco per la lettiera 

I cattivi odori rappresentano un problema diffuso anche quando si tratta delle lettiere dei nostri amici felini. Bicarbonato Solvay® Mille Usi non è in grado solo di neutralizzarli, ma anche di prevenirne la formazione. Prova questo trucchetto: cospargi il fondo della lettiera con una tazza di bicarbonato e la sabbia resterà fresca più a lungo. Usalo anche per la pulizia periodica della cassetta: mescolane due o tre cucchiai in un litro d'acqua, passa la soluzione con un panno su tutta la superficie e poi risciacqua.

Bicarbonato Solvay® Mille Usi è l'alleato perfetto per l'igiene quotidiana dei tuoi amici a quattro zampe. Con un pizzico di bicarbonato e tanto amore, il tuo cucciolo sarà sempre pulito, fresco e felice!