Non hai più scuse: ora puoi pulire l’auto e la moto con meno olio di gomito e un po’ di bicarbonato di sodio.
Pulire la macchina è una piccola impresa: carrozzeria, vetri, sedili e tappetini, cruscotto. Lo stesso vale per le moto e gli scooter. Con Bicarbonato Solvay® torneranno come nuovi senza tanta fatica!
Istruzioni facili e veloci per la pulizia auto e moto con l'uso del bicarbonato
Carrozzeria
- Sciogli in un secchio d’acqua tiepida 100 g di bicarbonato di sodio (circa 4 cucchiai) e una tazzina di sapone per i piatti.
- Bagna bene l’auto.
- Passa una spugna imbevuta di questa miscela su carrozzeria, paraurti e cerchioni, sfregando bene, per eliminare macchie e residui di grasso da tutte le parti esterne senza graffiare la vernice.
- Risciacqua abbondantemente e asciuga con un panno morbido.
- Un consiglio in più, svolgi tutte le operazioni con la macchina all’ombra, per evitare che l’acqua evapori troppo rapidamente lasciando antiestetici aloni.
Vetri
- In circa 3 litri d’acqua sciogli 4 cucchiai di polvere di bicarbonato e aggiungi 250 ml di alcol.
- Con uno strofinaccio imbevuto e strizzato sfrega bene con movimento circolare i finestrini, il parabrezza, sia all’esterno sia all’interno, e anche gli specchietti retrovisori.
- Ripassa con un panno asciutto per eliminare eventuali aloni.
Sedili e tappetini
- In una bacinella di acqua tiepida metti mezzo bicchiere di aceto e 2 cucchiai di bicarbonato.
- Passa questa miscela su sedili e tappetini, con l’aiuto di una spazzola, per eliminare macchie di sporco ed eventuali cattivi odori assorbiti dal tessuto.
- Se ci sono odori più persistenti, per un’azione supplementare, cospargi il bicarbonato purissimo in modo uniforme e rimuovilo con un aspirapolvere portatile dopo circa mezz’ora.
- Per il seggiolino dei bambini, che di solito è molto più sporco, aggiungi alla miscela qualche goccia di sapone liquido per una pulizia più “radicale”.
- Sfrega e passa una spugna bagnata per risciacquare e fai asciugare all’aria.
Consigli della Nonna
Per lucidare il cruscotto riempi uno “spruzzino” da giardinaggio e con acqua calda, 3-4 cucchiai di aceto, 2 cucchiai di succo di limone e qualche goccia di olio d’oliva.
Agita bene. Spruzza su un panno morbido e passa tutte le parti in plastica, per ridargli lucentezza.
Un consiglio in più! Se hai la pessima abitudine di fumare in auto lascia sempre del bicarbonato sul fondo dei posacenere: neutralizza l’odore sgradevole per diversi giorni.