Salta al contenuto principale
Via il calcare dalle rubinetterie_HEADER_GEO_3

Lavandino otturato? Ci pensa Bicarbonato Solvay® Mille Usi!

Sarà sicuramente capitato anche a te di avere un lavandino otturato. E se stai leggendo questo articolo, è molto probabile che tu sia alle prese con questo fastidioso problema proprio in questo momento! Se l'acqua del lavandino di bagno o cucina non defluisce correttamente, prima di chiamare l'idraulico puoi provare con il fai da te: Bicarbonato Solvay® Mille Usi ti dà una mano anche in questo!

Il potere di Bicarbonato Solvay® Mille Usi

Per sturare il lavandino avrai bisogno di pochi ingredienti, che troverai facilmente a portata di mano nella tua cucina: sale e acqua che, se combinati al potere di Bicarbonato Solvay® Mille Usi, risolveranno il problema nel giro di pochi minuti. Con la sua forza disincrostante efficace ma delicata, Bicarbonato Solvay® Mille Usi può eliminare l'ingorgo nello scarico del tuo lavandino in modo definitivo e soprattutto senza danneggiarne le tubature. Vediamo insieme come fare, passo dopo passo.

Occorrente:

- Un bicchiere o una ciotola

- Bicarbonato Solvay® Mille Usi 

- Sale grosso

- Un litro e mezzo di acqua 

Istruzioni facili e veloci per sturare il lavandino con bicarbonato e sale

  1. Per prima cosa, assicurati che il lavandino sia completamente vuoto. Se all'interno del lavabo è presente dell'acqua stagnante, premurati di rimuoverla servendoti di un bicchiere o di una ciotola. 
  2. Scalda l'acqua in un pentolino, senza però portarla a bollore. L'acqua bollente, infatti, potrebbe danneggiare le tubature del lavandino.
  3. Versa all'interno dello scarico del lavandino tre cucchiai di sale grosso, seguiti da tre o quattro cucchiai abbondanti di Bicarbonato Solvay® Mille Usi.
  4. A questo punto, versa lentamente nello scarico anche l'acqua calda. Nel giro di pochi minuti, l'ingorgo dovrebbe essere risolto!
  5. Se lo ritieni necessario, puoi ripetere l'intero procedimento una seconda volta.

 

Bicarbonato e aceto, ancora più efficaci insieme!

Se ti sembra che l'acqua non defluisca ancora bene o che dallo scarico continuino a provenire degli odori sgradevoli, puoi provare combinando al potere disincrostante di Bicarbonato Solvay® Mille Usi la forza dell'aceto di vino bianco. Questi due ingredienti, utilizzati insieme, sono in grado di combattere anche le otturazioni più difficili. 

Occorrente:

- Un bicchiere o una ciotola

- Bicarbonato Solvay® Mille Usi 

- Aceto di vino bianco

- Un litro e mezzo di acqua 

Istruzioni facili e veloci per sturare il lavandino con bicarbonato e aceto

  1. Come nel procedimento precedente, rimuovi l'eventuale acqua stagnante dal lavabo, poi scalda il litro e mezzo d'acqua senza portarla a bollore.
  2. Versa all'interno dello scarico del lavandino una tazza di aceto di vino bianco, seguita da una tazza di Bicarbonato Solvay® Mille Usi.La combinazione dei due ingredienti darà il via a una reazione effervescente, simile a una schiuma, che aiuterà a sciogliere i residui di cibo e calcare che intasano il tubo.
  3. Lascia agire la miscela per un quarto d'ora, poi versa lentamente l'acqua calda nello scarico per rimuovere anche gli ultimi residui.
  4. Anche in questo caso, se lo ritieni necessario, puoi ripetere l'intero procedimento una seconda volta.

     

Il trucco in più

Se hai a disposizione uno sturalavandino, puoi usarlo al termine di ciascuno dei due procedimenti, per rendere 
l'operazione ancora più efficace e disgorgare il tuo lavandino in modo definitivo. 


Con la giusta manutenzione, addio otturazioni e cattivi odori!

Per prevenire otturazioni e problemi di scarico, è fondamentale una buona manutenzione di lavabo e tubature. Anche in questo caso, Bicarbonato Solvay® Mille Usi è l'alleato perfetto. Versane un paio di cucchiai nello scarico dei tuoi lavandini una volta ogni due settimane, risciacquandolo dopo pochi minuti con acqua calda corrente: pulirà le tubature da eventuali incrostazioni e residui di grasso, eliminando gli odori sgradevoli e riducendo notevolmente il rischio di future otturazioni.