Salta al contenuto principale
Tende_HEADER_GEO_3

Come pulire le tende con il Bicarbonato

Vuoi sbiancare le tende, levare le macchie e rinfrescare gli ambienti? Chiedi aiuto al bicarbonato di sodio

Le tende ingrigite o macchiate rendono immediatamente la casa triste. Pensare di smontarle, lavarle, trattarle, stirarle e riappendere fa già fatica. Con l’aiuto di Bicarbonato Solvay®, non sarà puro divertimento, ma quasi! 

  1. Perché il bicarbonato è delicato, non danneggia i tessuti e non provoca arrossamenti o irritazioni sulla pelle, come può accadere con i detersivi tradizionali.
  2. Perché con sorprendente facilità fa tornare i tessuti luminosi e profumati.
  3. Perché il bicarbonato insieme al succo di limone crea una reazione basico-acida che sviluppa anidride carbonica e aumenta il potere sbiancante del sapone.

 

Istruzioni facili e veloci per far tornare le tende come nuove con l'uso del bicarbonato

  • Prepara la vasca/una bacinella di grandi dimensioni con acqua tiepida e 3 cucchiai di bicarbonato, 2 di sapone di Marsiglia in scaglie e 1 di aceto bianco.
  • Lascia le tende a bagno per un paio d’ore rigirandole ogni tanto.
  • Lavale in lavatrice con ciclo delicato.

Consigli della Nonna

Quando arriva la primavera, le prime belle giornate di sole fanno risaltare ancora di più l’annerimento delle tue tende, provocato dal riscaldamento invernale dei termosifoni… con il bicarbonato di sodio puoi farle tornare candide e luminose.

  • Se le vedi particolarmente sporche e ingrigite, puoi sfregare direttamente sulle parti più annerite un pasta di acqua e polvere di bicarbonato.
    Ricorda che è sempre meglio non usare la candeggina per sbiancare i tessuti, perché è molto inquinante e tende a far ingiallire e rovinare le fibre dei tessuti più delicati.
  • Se si sono impregnate di odori della casa, come fumo, fritto e umido, ricorda che il bicarbonato purissimo è anche un potente neutralizza-odori.