Salta al contenuto principale
TO DO - ARTICOLO bucato bianco_HEADER_GEO

Come sbiancare il bucato usando il Bicarbonato

Vuoi avere capi bianchissimi, puliti e brillanti? Fatti aiutare dal bicarbonato purissimo  

Non sopporti i capi ingialliti o ingrigiti? Non riesci ad eliminare le macchie e gli aloni sui capi bianchi?

Per mantenere la luminosità splendente del bianco anche dopo diversi lavaggi, puoi usare il bicarbonato sia prima che durante il lavaggio.

Perché?

  • Perché è un prodotto di origine minerale, molto efficace per ottenere un bucato bianco e senza odori. 
  • Perché è delicato e non danneggia i tessuti. 
  • Perché non provoca arrossamenti o irritazioni sulla pelle. 
  • Perché non lascia residui dannosi per l’ambiente.

ATTENZIONE!  Bicarbonato Solvay® non va mai usato per lavare capi in lana e seta.

Sono tessuti molto sensibili al pH alcalino andrebbero sempre lavati con detersivi leggermente acidi.

 

Istruzioni facili e veloci per un bucato bianco bianco con l'uso del bicarbonato

Per mantenere i capi bianchi

Aggiungi un cucchiaino di bicarbonato al detersivo nell’apposito vano della lavatrice oppure versalo direttamente nel cestello della lavatrice.

Per eliminare grigiore e ingiallimento

Sommergi totalmente i capi in acqua tiepida con bicarbonato (2 cucchiai di bicarbonato in 1 litro di acqua) e lasciali ammollo per permettere alla soluzione di agire con l’azione di sbiancamento.

Per eventuali macchie tenaci

Spalma direttamente sulla macchia una pasta di acqua e Bicarbonato Solvay® . Lascia asciugare e poi spazzola via i residui prima di rilavare.

ATTENZIONE! Controlla sempre l’etichetta dei capi per individuare la corretta temperatura di lavaggio.

Il bicarbonato non va mai utilizzato su indumenti di lana e seta.

Consigli della Nonna

Ad ogni macchia corrisponde un rimedio… Ecco i top 5 utili sia per il bucato bianco che colorato!

  • Catrame
    Sfrega la macchia con un impasto di acqua e Bicarbonato Solvay® invece di un detergente. Se la macchia è particolarmente resistente pulisci con essenza di petrolio e guscio d'uovo, poi sciacqua abbondantemente con acqua aggiungendo all'ultimo risciacquo 1 cucchiaio (25g) di Bicarbonato Solvay®.
  • Profumo
    Applica un impasto di Bicarbonato Solvay® ed ammoniaca, facendo ovviamente attenzione alla resistenza del colore dei tessuti. Lascia asciugare al sole, se possibile, poi lava come d'abitudine.
  • Vino rosso.
    - Quando il danno è appena fatto, e la macchia ancora fresca, puoi applicarvi una miscela di amido di mais e Bicarbonato Solvay® in parti uguali, lasciandola agire almeno mezz'ora prima di lavare normalmente.
    La doppia azione di amido e bicarbonato assorbirà il vino in eccesso e ne faciliterà la successiva eliminazione.
    - Se la macchia non è più bagnata, versaci sopra un poco di vino bianco, poi cospargi con abbondante Bicarbonato Solvay®, comprimilo leggermente con le dita e lascia agire per un paio d’ore, mantenendolo umido se necessario con qualche goccia d’acqua.
    Poi passa al lavaggio in lavatrice.
  • Erba
    - Cospargi la macchia di erba di Bicarbonato Solvay® e lascia penetrare per qualche minuto, poi sfrega delicatamente con le dita per sfruttare la delicata azione abrasiva dei cristalli di bicarbonato.
    Procedi con il consueto bucato.
    -  Per macchie particolarmente ostinate o estese puoi provare con l’aceto di mele: versane un paio di cucchiaini sopra e lasciandolo agire per 10 minuti. Strofina l’area con una spugnetta. Sciacqua con acqua tiepida e lava normalmente in lavatrice.
  • Rossetto

Le tracce di rossetto fresche non vanno mai trattate con acqua bollente o alcol per evitare di “fissarle”. Non bisogna mai strofinarle, ma solo tamponarle, per non “allargare” il problema. Miscelando poco detersivo per i piatti con un cucchiaino di bicarbonato. Cospargi la macchia e lasciare agire per una decina di minuti. Oppure. Aggiungi 1 cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta della lavatrice, insieme al tuo solito detersivo liquido, ne aumenta l’efficacia e garantisce risultati perfetti.
Il bicarbonato potenzia l’azione del detersivo, perché il suo pH alcalino favorisce la repulsione tra sporco e fibre dei tessuti.

NB per i colorati: prima di procedere con il trattamento è sempre opportuno fare una prova su una piccola porzione nascosta di tessuto per verificare la risposta dei colori.