Salta al contenuto principale
Tessuti_HEADER_GEO_3

Come lavare i tessuti usando il Bicarbonato

Lavare i tessuti non è mai stato così facile. Il bicarbonato ti dà una mano, anche per il bucato a mano

Vestiti, tende, tappeti. Quanti tessuti diversi hai nel cesto del tuo bucato? Non ti preoccupare, Bicarbonato Solvay® è aiutante “universale” per i tuoi lavaggi a mano e in lavatrice. Ottimo contro macchie, odori e acari, il bicarbonato ti permetterà di pulire tutti i tuoi tessuti in profondità. Perché?

  • Perché grazie all’effetto tampone non copre la puzza, ma la neutralizza, lasciando il bucato fresco e deodorato.
  • Perché i suoi cristalli, infatti, esercitano un'azione inibente sullo sviluppo di questi parassiti, portando in poco tempo a una loro eliminazione quasi totale.

ATTENZIONE! Prima di procedere con il trattamento è sempre opportuno fare una prova su una piccola porzione nascosta di tessuto per verificare la risposta dei colori.

 

Istruzioni facili e veloci per lavare ogni tipo di tessuto a mano e in lavatrice con l'uso del bicarbonato

  • Per il lavaggio dei tessuti in lavatrice: aggiungi 1 cucchiaio (25g) di polvere di bicarbonato nella fase del risciacquo.
  • Per il lavaggio dei tessuti a mano: aggiungi 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio oltre al detersivo direttamente nell’acqua di ammollo del bucato.
  • Per la pulizia di tessuti come le tende: lasciali a bagno per un paio d’ore nella vasca con acqua tiepida, in cui avrai sciolto 3 cucchiai di bicarbonato purissimo, 2 di sapone di Marsiglia in scaglie e 1 di aceto bianco, poi lavali in lavatrice con ciclo delicato.
  • Per i tessuti che non si prestano al lavaggio in lavatrice come quelli del divano o del tappeto: cospargili con qualche manciata di bicarbonato, lascia agire per almeno un’ora poi passa l'aspirapolvere. 

ATTENZIONE! Il bicarbonato di sodio non va mai usato con lana e seta in quanto queste ultime sono molto sensibili agli alcali e vanno lavate con detersivi appositi (che, solitamente, sono leggermente acidi anziché basici, proprio per rispettarne la delicatezza).

Consigli della Nonna

Vi piace di più la montagna o il mare? In entrambi i casi la gita in tenda permette di godere appieno della natura. Una volta tornati tenda e sacco a pelo vanno lavati!  Come eliminare il fastidioso odore d’umido da tenda o sacchi a pelo? Cospargili a secco con della polvere di bicarbonato, lascialo agire per almeno 12 e fino a 24 ore. Scuoti bene per eliminare i residui di prodotto.