Salta al contenuto principale

Muffin senza lievito

Preparare i muffin senza lievito? Si può fare!

Ti è mai capitato di voler preparare dei muffin morbidi e golosi, ma di non avere lievito in dispensa? Grazie a Bicarbonato Solvay® Mille Usi non dovrai rinunciare alla tua merenda. 

Ingrediente semplice e versatile, il bicarbonato può svolgere il ruolo di agente lievitante, rappresentando una valida alternativa anche per coloro che soffrono di intolleranze al lievito. 

Con un solo cucchiaino di Bicarbonato Solvay® Mille Usi, i tuoi muffin manterranno la loro sofficità e il loro sapore fresco, e saranno lo spuntino perfetto per soddisfare la tua voglia di dolcezza. 

Segui la ricetta e in pochi semplici passaggi otterrai dei muffin pronti a conquistare il palato di tutti!

Ingredienti per 12 muffin

220 g farina 00
110 g zucchero
90 g burro
110 ml latte intero
1 bacca di vaniglia
1 limone
2 uova
1 cucchiaino di Bicarbonato Solvay® Mille Usi (circa 8 g)

Pronti, via!

1. Unisci il burro con lo zucchero in una ciotola capiente dai bordi alti, mescolando con l'aiuto di una frusta fino a ottenere una soffice spuma.

2. In un'altra ciotola, sbatti le uova con il latte. Quando i due ingredienti sono ben amalgamati, versali a filo nella ciotola con il burro e lo zucchero, mescolando con cura.

3. Aggiungi al composto la farina setacciata, continuando a mescolare con la frusta. 

4 Aromatizza l'impasto aggiungendo la scorza grattugiata di mezzo limone e i semi della bacca di vaniglia (in alternativa, puoi usare anche l'aroma in fiale o una bustina di vanillina). 

5. In una ciotolina, mescola Bicarbonato Solvay® Mille Usi con un cucchiaino di succo di limone. Unisci il composto ottenuto all'impasto: sarà l'agente lievitante che renderà soffici le tue tortine.

6. Quando il composto ha l'aspetto e la consistenza di una crema liscia e senza grumi, è il momento di versarlo nella teglia per muffin.

7. Imburra gli stampi della teglia e riempili per un terzo con il composto. Inforna i tuoi muffin senza lievito a 180° per 20/25 minuti, finché non saranno soffici e dorati. 

8. Lascia raffreddare le tortine. A questo punto i tuoi muffin sono pronti per essere gustati!

Come gustarli

I muffin senza lievito sono perfetti per una colazione salutare, accompagnati da frutta fresca, o come merenda, serviti con marmellata o crema al cioccolato.

Un solo dolce, tante varianti

Partendo da questa ricetta puoi realizzare tante varianti di muffin, una più invitante dell'altra. 

Per un tocco più goloso, puoi unire all'impasto due o tre cucchiai di gocce di cioccolato. Per un dolce dalle note più agrumate, invece, sostituisci la scorza del limone con quella dell'arancia e decora le tortine con scorzette candite. Gli amanti dei frutti di bosco possono aggiungere all'impasto una manciata di mirtilli o di lamponi, per un risultato davvero gustoso. 

Crea la tua personale variante seguendo i tuoi gusti e la tua fantasia.

Conservazione

I muffin senza lievito si conservano per due o tre giorni sotto una campana di vetro o dentro un contenitore ermetico. Per conservarli più a lungo, puoi anche congelarli e scongelarli all'occorrenza, scaldandoli per qualche minuto nel forno prima di servirli.