"Healthy" cocktail per l’aperitivo

raspberries juiceClick to enlarge

Il rito dell’aperitivo tra amici non tramonta mai e, pur di non rinunciarvi, recentemente ne abbiamo più o meno tutti sperimentato persino la versione virtuale in videochiamata…

Aspetto sociale a parte, il protagonista indiscusso di questo piccolo-grande evento resta comunque sempre lui: il cocktail, o il “drink” come lo chiamano gli americani.

Hard o soft, short o long, classico o di tendenza, devi essere in grado di giostrarti tra un’infinità di preparazioni e varianti, per soddisfare tutte le richieste dei tuoi ospiti e dimostrarti abile come un “bartender” professionista.

 

Purtroppo la stragrande maggioranza delle preparazioni prevede l’utilizzo di un alcolico come ingrediente principale. Rum, gin, vodka, ecc. sono alla base di tutte le ricette più in voga, ma sappiamo bene che, oltre a far male alla salute in generale, l’alcol può diventare anche un grande nemico della linea, soprattutto se mischiato allo zucchero, spesso presente nei cocktail.

Allora ecco il consiglio di Bicarbonato Solvay®: la prossima volta non perdere l’occasione di preparare degli squisiti e coloratissimi “healthy” cocktail a base di frutta fresca, alcol-free e senza zucchero. Piaceranno a tutti, bambini compresi, con il vantaggio che sono salutari, se ne possono bere a volontà, e in più sono di gran moda…

Puoi attenerti alle ricette “classiche” o inventarne di nuove, ma vedrai che in ogni caso il successo sarà garantito.

 

Primo: la frutta

La serata aperitivo è organizzata? Bene, a questo punto hai bisogno solo di due cose: frutta fresca a piacimento e Bicarbonato Solvay® Frutta&Verdura per lavarla perfettamente.

Per utilizzarla nelle tue preparazioni devi infatti essere certa di eliminare ogni residuo e impurità, così da servire agli ospiti dei cocktail veramente al top.

Non accontentarti della sola acqua: per un lavaggio ottimale ci vuole Bicarbonato Solvay® Frutta&Verdura, non a caso studiato apposta proprio per il lavaggio di frutta e verdura.

È sempre purissimo bicarbonato, pratico ed efficace, grazie alla sua formula in microgranuli. Inoltre è così delicato che non rischi di danneggiare nemmeno la frutta più morbida.
Ecco come devi fare: inumidisci la frutta che pensi di utilizzare nei tuoi cocktail, poi massaggiala delicatamente per qualche secondo con i microgranuli di bicarbonato. Mettila a bagno per 10 minuti in una bacinella d’acqua con sciolto 1 cucchiaio di Bicarbonato Solvay® Frutta&Verdura per ogni litro, e al termine risciacqua tutto con acqua corrente.

I cocktail da provare

Come accennato sopra, hai ampio spazio per usare la fantasia e abbinare la frutta in base alla disponibilità della stagione, ai tuoi gusti e alla creatività del momento, ma ecco un paio di semplici proposte da provare e da “reinventare” in mille altre versioni.


Bellini “mocktail”

Non sappiamo se all’Harry’s Bar di Venezia, dove è nato uno dei long drink più famosi al mondo, se ne avranno a male, ma ti suggeriamo di provare a realizzare il Bellini in versione analcolica, con acqua gassata al posto del prosecco. Fresco e leggero, non ha niente da invidiare all’originale, ma l’importante è utilizzare frutta fresca matura, di ottima qualità e naturalmente ben lavata.

Ingredienti per 4/5 bicchieri:

  • 5 pesche bianche mature
  • 10 lamponi
  • Succo di limone
  • 1 litro di acqua gassata

 

Il procedimento è semplice. Comincia con il mettere i bicchieri, possibilmente dei flute, nel congelatore: al momento di servire dovranno essere ben ghiacciati.

Poi lava pesche e lamponi con Bicarbonato Solvay® Frutta&Verdura come descritto sopra. Snocciola le pesche, tagliale a pezzi, schiacciale in uno schiacciapatate fino a ridurle in purea e aggiungi il succo di 1/2 limone per evitare che anneriscano. Filtra tutto con un colino direttamente nei bicchieri al momento di servire, poi aggiungi un cucchiaino di succo di lamponi, riempi con l’acqua gassata, mescola bene e guarnisci con una fettina di pesca.

Se l’aggiunta di una bevanda zuccherata non rappresenta un problema, puoi dare un tocco in più al tuo Bellini sostituendo l’acqua gassata con acqua tonica.


Frutti di bosco e ginger

Un “berry cocktail” che puoi realizzare, con i lamponi ma anche con altri frutti di bosco come mirtilli, fragoline o ribes, tutti ben lavati con Bicarbonato Solvay® Frutta&Verdura: puoi anche mischiare diverse varietà e il risultato sarà un’esplosione glamour di colore e gusto.

 

Ingredienti per 4/5 bicchieri:

  • 500 g di lamponi o altri frutti di bosco
  • 25 g di zenzero
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 litro di acqua gassata
  • Menta
  • Ghiaccio

 

Lava accuratamente i frutti di bosco con Bicarbonato Solvay® Frutta&Verdura, poi frullali nel mixer con il succo del limone, il miele e lo zenzero a piccoli pezzi.

Filtra la crema ricavata in un colino direttamente nei bicchieri (perfetti dei thumbler alti) aggiungi ghiaccio a piacere e acqua gassata, mescola bene e servi subito guarnendo con foglioline di menta, semprelavate con Bicarbonato Solvay® Frutta&Verdura.