Via le macchie dalla A alla Z

Click to enlarge
Per rimuovere più facilmente le macchie dai tessuti, prima di lavarli forma un impasto di acqua e Bicarbonato Solvay® (3 parti di bicarbonato e 1 di acqua): stendi l'impasto e lascia agire qualche minuto, poi passa al lavaggio abituale. In caso di macchie ostinate, puoi far agire l'impasto un paio d'ore prima di rimuoverlo. 

In tutti i casi ricorda di fare sempre una prova sopra una piccola superficie dei tessuti da trattare per determinare la resistenza dei colori, e di non usare su LANA e SETA.

  • Acido

Intervieni il prima possibile, usando immediatamente acqua fredda, poi neutralizza spargendo del Bicarbonato Solvay® sopra il capo da smacchiare. Se l'acido si è asciugato sull'indumento, neutralizza con Bicarbonato Solvay® prima di metterlo nella lavatrice, altrimenti l'acqua farà reazione con l'acido che continuerà la sua azione corrosiva, danneggiando il capo macchiato.

  • Catrame

Sfrega la macchia con un impasto di acqua e Bicarbonato Solvay® invece di un detergente. Se la macchia è particolarmente resistente pulisci con essenza di petrolio e guscio d'uovo, poi sciacqua abbondantemente con acqua aggiungendo all'ultimo risciacquo 1 cucchiaio (25g) di Bicarbonato Solvay®.

  • Erba sulle calzature in cuoio

Strofina delicatamente un impasto di Bicarbonato Solvay® e acqua con l'aiuto di un vecchio spazzolino da denti o con un panno.

  • Grasso sui tessuti sintetici

Strofina del Bicarbonato Solvay® sulla macchia, poi spazzola.

  • Inchiostro sugli indumenti di pelle

Stendi l’indumento su una superficie piana e cospargi le macchie con Bicarbonato Solvay®. Lascia agire finché l'inchiostro non verrà completamente assorbito, poi spazzola. Ripeti l’operazione se necessario.

  • Matita

Strofina leggermente con Bicarbonato Solvay® sparso sopra un panno umido, poi risciacqua con cura.

  • Profumo

Applica un impasto di Bicarbonato Solvay® ed ammoniaca, facendo ovviamente attenzione alla resistenza del colore dei tessuti. Lascia asciugare al sole, se possibile, poi lava come d'abitudine.

  • Sudore

Prima del lavaggio, strofina sulla macchia un impasto di Bicarbonato Solvay® e acqua. Se le macchie sono molto resistenti, lascia agire l'impasto per 2-3 ore.

La confezione ideale da tenere a portata di mano:

Bicarbonato Solvay® nella confezione in plastica da 750g adatta agli ambienti umidi, come il bagno.