Macedonia: non solo frutta

fruit and vegetables saladClick to enlarge

Vorresti trovare il modo di portare in tavola la straripante abbondanza di colori e sapori della frutta e della verdura di stagione ma non sai come fare? Semplice… mettila tutta insieme per realizzare una macedonia frutta&verdura sana, appetitosa e bella da vedere.
Peperone, melone, anguria, carote, fragole, ravanelli, menta, basilico… Nella scelta delle varietà da utilizzare lasciati ispirare dalla creatività: unico limite la fantasia.
La preparazione poi è semplicissima, con la sola accortezza di lavare sempre con cura ogni ingrediente, così da gustare e apprezzare al meglio le caratteristiche di ciascuno.
Per ottenere un risultato perfetto senza fatica ti servirà l’aiuto di un prodotto pratico ed efficace studiato apposta proprio per il lavaggio di frutta e verdura.
C’è bisogno di aggiungere che si tratta di Bicarbonato Solvay® Frutta&Verdura?

Un lavaggio "ad hoc"
Tutti i prodotti della terra, nel corso della crescita e della maturazione, raccolgono inevitabilmente sulla loro superficie sporco e residui che vanno rimossi prima di poterli consumare.
Il lavaggio con acqua e Bicarbonato Solvay® Frutta&Verdura, ti consente di eliminare ogni impurità.
Bicarbonato Solvay® Frutta&Verdura 
è bicarbonato di sodio purissimo, con una formula in microgranuli, ideale in quanto a efficacia pulente, ma con un’azione che risulta allo stesso tempo delicata, per non rischiare di danneggiare la buccia durante le operazioni.

Come procedere
Ti ci vorranno solo pochi minuti per completare la fase di lavaggio a regola d’arte e poter cominciare a preparare la tua macedonia in tutta tranquillità.
Ecco come procedere: inumidisci la frutta e la verdura, poi massaggiala delicatamente per qualche secondo con i microgranuli di Bicarbonato Solvay® Frutta&Verdura. Mettila a bagno per 10 minuti in una bacinella d’acqua con sciolto 1 cucchiaio di Bicarbonato Solvay® Frutta&Verdura per ogni litro, e al termine risciacqua tutto con acqua corrente.

Qui di seguito una ricetta di macedonia frutta&verdura che ti può servire come semplice spunto per creare mille altre variazioni sul tema.

La ricetta
Ingredienti per 4 persone

  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 cetriolo
  • 3 albicocche
  • 2 pesche
  • 1/2 peperone
  • 2 pomodori verdi
  • 100 g di mirtilli
  • 100 g di piselli
  • Menta e basilico
  • Succo di limone
  • Miele

 

 

Il procedimento per realizzare la macedonia è semplicissimo. Dopo aver lavato tutti gli ingredienti con Bicarbonato Solvay® Frutta&Verdura, come descritto sopra, tagliali a dadini piuttosto piccoli, tranne naturalmente piselli e mirtilli.

Tieni separate le verdure e falle sbollentare per pochi secondi, poi scolale e falle raffreddare.

Nel frattempo prepara il condimento facendo sciogliere un cucchiaio di miele in mezzo bicchiere di succo di limone.

Quando la verdura sarà fredda, uniscila in una ciotola alla frutta e miscela tutto bene con il succo di limone. Lascia riposare una mezz’ora poi servi, aggiungendo alla fine le foglie di menta e basilico sminuzzate. Sale e pepe a piacere.
Naturalmente potrai aggiungere o sostituire le varietà di frutta e verdura, personalizzando la ricetta a seconda dei tuoi gusti: ad esempio potresti aggiungere come guarnizione qualche cubetto di melone o anguria, oppure degli spicchi di passion fruit, o ancora un rapanello tagliato a fette sottili…

Se cerchi un abbinamento originale ti potrebbe interessare anche: Frutta & Verdura, la coppia perfetta