Salta al contenuto principale

Speciale Ricette

Un prodotto per mille ricette: scopri come usare Bicarbonato Solvay® in cucina

Il bicarbonato di sodio, usato per la preparazione di alcune ricette, è versatile e particolarmente efficace. Grazie alla sua proprietà lievitante – che viene attivata dal contatto con sostanze acide oppure a temperature superiori ai 70° - consente di preparare pane, focacce, torte, dolci e non solo!

Oltre a questo, Bicarbonato Solvay® Frutta e Verdura, grazie alla sua formulazione in microgranuli, consente di lavare efficacemente frutta e verdura, rimuovendo residui di terra, cera e sporco in generale.

Il lavaggio della frutta può essere solo il primo step di una serie di ricette gustosissime. Eccone alcune di seguito:

-       Ciliegie fritte (ne avevi mai sentito parlare?);
-       Cocktail di verdure;
-       Aspic di verdure;
-       Cous cous vegetariano;
-       Crumble alla crema di piselli;
-       Farfalle all’uva;
-       Flan di verdura;
-       Gaspacho;
-       Insalata di arance e finocchi;
-       Insalata di mele, funghi e speck;
-       Insalata di riso, gamberi e mela;
-       Lasagne vegetariane;
-       Macedonia con sciroppo e menta;
-       Mousse di asparagi;
-       Cervo con salsa rosa;
-       Dado fai da te.

Dolci golosissimi

Se ami impastare e infornare i biscotti per la colazione e per gli spuntini, sarai felice di conoscere la ricetta per i biscotti al cioccolato e per i biscottini allo zenzero, quest’ultimi perfetti soprattutto per le festività natalizie.

Sempre a tema Natale, ti consigliamo anche questa laboriosa, ma golosissima fruit cake che prevede, proprio all’inizio della preparazione, anche l’utilizzo di un cucchiaio colmo di Bicarbonato Solvay® Mille Usi.

Focacce soffici

Bicarbonato Solvay® Mille Usi è l’alleato perfetto anche per chi ama panificare, garantendo un’ottima lievitazione e una morbidezza senza precedenti.

Scopri la ricetta della focaccia integrale e quella della focaccia ripiena.

Fritti croccanti

Il fritto a regola d’arte è croccante, leggero e profumato: per ottenerlo, ti basta aggiungere Bicarbonato Solvay® Mille Usi agli ingredienti della pastella.

Se vuoi mettere alla prova le tue abilità in cucina, prova anche la ricetta dei carciofi fritti e quella del filetto di trota agli asparagi.

Legumi morbidi

Dalla croccantezza alla morbidezza in un pizzico di bicarbonato! Sì, forse non lo sai ma aggiungere un cucchiaino di bicarbonato all’acqua che usi per l’ammollo dei legumi ti consente di renderli più morbidi e quindi meglio cucinabili.

Un esempio su tutti è quello dei ceci, che puoi utilizzare per gustosissimi falafel o per una gustosa pasta.

Ne basta un pizzico

Per un’omelette gonfia e morbida aggiungi solo un pizzico di Bicarbonato Solvay® Mille Usi e stupisciti dell’effetto che fa.

Per i pro

Se ami preparare davvero tutto quello che può servire per cucinare, puoi metterti alla prova con la ricetta del lievito casalingo.